Il Viaggio dell’Eroe
E’ un viaggio rivolto ai giovani a partire dai 12 anni d’età, di riscoperta e potenziamento dei talenti contenuti in ognuno attraverso l’utilizzo del colore, all’insegna di un clima di condivisione e soprattutto di rispetto dell’unicità di ogni partecipante.
Questo viaggio non ha lo scopo di insegnare nessuna tecnica artistica, ma intende solo portare il giovane a vivere momenti di meravigliosa conoscenza del Sé, fatto di emozioni, sensazioni e intuizione creativa, attraverso degli input che lo condurranno, in modo semplice, davanti alla porta della stanza dentro la quale si trovano i suoi talenti e le sue potenzialità. Gli spunti di lavoro che riceverà, rappresentano la chiave che deciderà di usare per aprire la serratura di quella porta.
Io sarò solo un testimone discreto che sarà al suo fianco, con il massimo rispetto e comprensione, ad assistere al compiersi del suo personale movimento interiore, che si realizza più facilmente in una condizione di “ascolto in azione”.
L’esperienza del colore, vuole donare spazio alla libera espressione del Sé e contemporaneamente vuole regalare gioia e leggerezza, fantasia e coraggio, forza e rispetto; rafforzerà nel giovane la fiducia in sé e nei propri talenti, stimolerà la sua capacità creativa, farà aumentare il livello di curiosità per il suo mondo interiore ed esteriore, lo aiuterà ad appropriarsi di valori autentici e fondamentali ed, infine, gli farà apprezzare la condivisione vera grazie ad un lavoro “in comunione” tra tutti i partecipanti.
In questo percorso esperienziale, io attingerò al mio “sentire” profondo – lo stesso che ispira il mio modo di fare Arte – che mi suggerirà di volta in volta spunti di lavoro che definiranno le tappe del viaggio.
Il viaggio si compone di 12 incontri, di massimo due ore, che si svolgeranno una volta la settimana, in presenza o anche online.
TESTIMONIANZE
Ero in un periodo di scelte che non mi soddisfacevano e in cui facevo veramente fatica a sentirmi a mio agio con me stesso e le persone che mi circondavano. Grazie all’esperienza con Miriam, posso dire che la situazione è migliorata fortemente, se non addirittura risolta. Miriam è in grado, con parole e gesti, di condurre anche la mente dura e scettica di uno studente di Fisica verso una consapevolezza maggiore di sé stesso e del mondo intorno a sé, il tutto facendo rendere conto alla persona che è lei stessa a compiere il proprio percorso lasciandola a puro contatto con gli strumenti, senza interferenze. Posso dire serenamente di dare molto a Miriam, per il lavoro che mi ha permesso di fare su me stesso e per avermi aiutato a trovare i miei punti di forza e di debolezza. Consiglio l’esperienza a chiunque voglia cercare di capirsi meglio, o stia passando un periodo difficile: il risultato è positivo, garantito. Alessandro T.
Contattami per ulteriori informazioni
Viaggio nella tua Unicità
Il Percorso “Viaggio nella tua Unicità”, è rivolto agli adulti. Si svolge in 12 tappe. In ogni tappa ci sarà un tema di viaggio che verrà svolto nella totale libertà espressiva. Gli incontri si svolgono 1 volta la settimana per fare in modo che l’esperienza abbia il tempo di sedimentare e portare i suoi frutti.
OBIETTIVO DEL PERCORSO
Obiettivo del Percorso è di far vivere al viaggiatore un’esperienza di conoscenza interiore profonda, spesso sorprendente, ma con la leggerezza e la forza che solo il colore dona, aiutandolo a ri-scoprirsi, di tappa in tappa, in modo semplice e gioioso.
Contattami per ulteriori informazioni
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
- Viaggio Individuale
- Viaggio in gruppo (il gruppo si compone di 8 persone max)
In questo Percorso si può decidere di viaggiare da soli oppure in gruppo. Preciso che l’esperienza è sempre e comunque soggettiva. Nella modalità viaggiare in gruppo si ha la possibilità di aprirsi all’altro attraverso lo sviluppo della capacità di condivisione della propria esperienza.
TESTIMONIANZE
Seguire il percorso de “Il viaggio nella tua Unicità” che Miriam Rasà crea e propone è una esperienza piacevole, delicata, una vera esplosione di colori che fanno bene all‘Anima. Ogni “tappa” crea un momento unico e magico, uno spazio “sacro” nel quale riscoprirsi, ritrovarsi ed accogliersi, perdonare e perdonarsi, rallegrarsi, accettarsi, emozionarsi e gioire. Il viaggio è stato per me arricchimento ed esplorazione di terreni non ancora battuti. Miriam accompagna questo percorso con profonda dedizione e amore. Con immensa gratitudine.”Monica Z.
Il Percorso “Viaggio nella tua Unicità”, ideato da Miriam Rasà, è stata un’esperienza fantastica. Riuscire ad esprimere le emozioni, profondamente dal cuore, attraverso i colori su un foglio bianco è stata per me una sorpresa continua. È stato importante comunicare, attraverso le forme ed i colori, il mio stato d’animo dandomi la possibilità di esprimere e liberare emozioni profonde a volte difficili da contattare. Ho avuto la fortuna di fare questo Viaggio in compagnia di due persone che non conoscevo ma con le quali, attraverso la condivisione delle nostre esperienze scaturite durante le tappe del Viaggio, si è stabilita un’unione che ha generato una perfetta sintonia. Grazie a Miriam che ci ha condotte in modo gioioso e meraviglioso in questo viaggio fantastico! Grazie grazie grazie. Mariagrazia S.
Il Viaggio proposto da Miriam Rasà è stata un’esperienza sorprendente. Sono partita su una mongolfiera colorata e ho sorvolato la mia vita, mi sono liberata dalla zavorra e ho visitato gli aspetti più importanti della mia interiorità: ho dato loro forma e colore, sono entrata in contatto profondo con essi, ho potuto capirne tanti aspetti impensati e mi sono inoltrata in spazi sconosciuti della mia anima. In questo volo ho visto le mie ombre e le mie luci: le une da accettare e le altre da far prevalere. Questo Viaggio è stato un inno alla Vita e io l’ho cantato dall’inizio alla fine, con gioia e gratitudine. Bruna B.
Ho iniziato il per-corso con il colore di Miriam Rasà in un momento particolarmente difficile della mia vita. Questa esperienza è una lunga, continua conversazione con noi stessi, uno spartito che tocca tutte le nostre note al fine di comporle e creare la melodia della nostra anima. In questo cammino, quando ci addentriamo nelle zone oscure dove l’ombra regna e impedisce il passaggio, Miriam ci è accanto e ci tiene la mano. Quando incontriamo le terre desolate della paura, del dolore, del rancore, sempre Miriam ci aiuta a farci strada. Può accadere di avere la tentazione di fermarci quando smarriamo i riferimenti conosciuti, eppure qualcosa ci sussurra che non è vana quella fatica e che inevitabilmente è la luce il nostro destino. Con tanta gratitudine.Angela C.
È una coccola per l’anima. Ogni lezione un viaggio interiore fino al centro del proprio cuore…tutto questo utilizzando il colore. E’ stato magico!! Laura C.
Questo progetto che Miriam ha creato è’ davvero qualcosa di straordinario….un’opportunità grandissima per entrare nel profondo di sé stessi attraverso la grande forza e la grande delicatezza del COLORE….
È DA VIVERE………
È DA PROVARE……
Una sera a settimana sembrava all’inizio un impegno non semplice da rispettare…..ma assicuro che col passare delle settimane lo attendevamo tutte con molta gioia…..come si attende un momento per se stessi che porta SU…..oltre il tempo e lo spazio….in un contatto unico con il proprio IO…….
Queste 2 ore, che passano velocissime, sembra ci facciano attraversare strati dimensionali……annullano ogni “rumore esterno”……ci fanno accomodare nel nostro centro…….e ci fanno ‘ascoltare’……ricordare…… liberare……e …..l’anima inizia a cantare e danzare…….e diventa tutt’uno con il COLORE…..!!!!
Tutti dovrebbero sperimentare questa semplice ma potentissimo lavoro…..
Noi lo abbiamo sperimentato durante questo tempo di forzata lontananza……e lo abbiamo fatto a distanza….ognuno nella propria 🏡…..e non immaginate l’UNIONE ….la LUCE e l’AMORE che sentivamo brillare in ognuna di noi alla fine di ogni serata!!
Grazie Miriam per questa grande opportunità……ora più che mai…….!!!Nadia B.